L’eterno dilemma
Come decidere tra gres e parquet dormendo sonni tranquilli.
Se state facendo casa, avrete avuto senz’altro questo gran dubbio: metto il gres effetto legno o il parquet?
Ci sono vere e proprie fazioni sapete? Da una parte i sostenitori dei materiali più nobili e naturali come il legno e dall’altra…tutti gli altri. Mi capita talvolta di leggere anche consigli rafforzati da qualche battutina, come se il gres fosse una scelta di serie B. Diffidate sempre dagli estremismi, da qualsiasi parte essi arrivino. Se il legno può essere una scelta ecologica ricordate che a Sassuolo abbiamo un comprensorio ceramico che tutto il mondo ci invidia. Nel nostro showroom li trovate entrambi e quindi è mio dovere essere imparziale.
Come sempre non c’è una soluzione giusta in assoluto, c’è la soluzione giusta per voi e per la vostra casa. In questo articolo vorrei indicarvi come giungere a una scelta serena e consapevole, ragionando sulle vostre priorità e sulle caratteristiche dei materiali.
Priorità. Quali sono le vostre?
- Il budget
Se volete fare un investimento contenuto il gres è senza dubbio la soluzione per voi. Un gres economico (non di primo prezzo) ha comunque una buona qualità. Con qualche euro in più potreste puntare a un gres rettificato con una grafica più realistica e un formato medio lungo (per esempio 120 cm). Attenzione, in commercio si trovano anche parquet economici ma il mio consiglio è quello di starne alla larga. Informatevi bene sulla provenienza del materiale e sulle certificazioni, sullo spessore e sul tipo di scelta.
- Zero fuga
Se la sola idea di avere un pavimento con le fughe vi fa rabbrividire, non avrete alcun dubbio nello scegliere il parquet. Il pavimento risulterà molto più omogeneo e le venature del legno saranno le protagoniste indiscusse.
- Pulizia e manutenzione
Il discorso qui è più articolato, e dipende ancora una volta dalle vostre esigenze. Se siete tipi ansiosi, a spada tratta vi direi di scegliere il gres. Ma come abbiamo visto in un precedente approfondimento (qui) anche questo va accuratamente pulito a fine cantiere e mantenuto con un detergente neutro in modo da non creare aloni. I parquet prefiniti dalla loro non richiedono una manutenzione eccessiva, ma come tutti i parquet possono soffrire eventuali perdite d’acqua o graffiarsi se trascinate un mobile senza le adeguate protezioni.
Scegliere responsabilmente
Ora riflettete sulla vostra priorità e provate a fare una scelta. Visitate uno o più showroom e osservate il vostro materiale preferito, le sue caratteristiche e le finiture. Potete chiedere consigli, ma non perdete di vista le vostre esigenze. Non fatevi influenzare da amici parenti e via dicendo, ognuno vive la casa a modo suo. Non fatevi influenzare dalle mode a tutti i costi, poi dovete viverci voi e per davvero.
Quando siete convinti fate un bel respiro e ordinate il vostro pavimento.
Dopodiché…non pensateci più! Fate un bel sorriso e passate alla prossima scelta.
Hai bisogno di visionare i materiali per la tua casa? Fissa un appuntamento nel nostro showroom scrivendo a info@fogliazzadante.it
Pensi che questo articolo possa essere utile a qualcuno di tua conoscenza? Condividilo! E non dimenticare di seguirci sui nostri canali social!
Instagram : https://www.instagram.com/fogliazzadante/
Facebook : https://www.facebook.com/fogliazzadante
Grazie!