Di foglie e…Fogliazze
Si chiama così la Insta-rubrica green nata in collaborazione con Alessandra di Paesaggio Studio, architetto paesaggista conosciuta appunto su Instagram.
Da quando è iniziata “l’era Covid” la voglia di essere circondati dal verde è cresciuta a dismisura, abbiamo avuto bisogno di prenderci cura di qualcosa o anche solo di avere un nuovo passatempo. Anch’io – che sono notoriamente un pollice nero – ho comprato piante e piantine, ho travasato la salvia miracolosamente sopravvissuta dall’anno precedente, potato la siepe e coltivato fieramente datterini.
Ma è bene non sfidare troppo la sorte, e quindi ho iniziato a seguire la pagina di Alessandra e chiederle consigli “zero sbatti” sulle piante da interno. Ci siamo trovate subito in sintonia, complice anche la passione di Alessandra per le piastrelle. Uno scambio reciproco insomma.
E quindi in poco tempo ci è venuta l’idea di questa rubrica, nata con l’intento di consigliare abbinamenti tra piante e piastrelle nei vari ambienti di casa. Abbiamo scelto di offrire alcuni spunti nelle storie di Instagram, in un mix di nozioni e ispirazioni. Non è vero che le piante stanno bene ovunque tu le metta, e questo lo spiega bene Alessandra nel suo corso online “Progettare con le piante da interno” . Come non è vero che una piastrella vale l’altra.
Siamo partite dalla stanza da bagno, per poi passare alla cucina, al living, alla camera da letto e infine agli ambienti esterni. Abbiamo affrontato anche gli spazi commerciali, perché nemmeno loro vanno trascurati.
Qui sotto trovate alcuni estratti della rubrica, ogni immagine porta con sé consigli sulle piastrelle e altri sulle piante abbinate.
Abbiamo imparato per esempio che la Monstera deliciosa è perfetta quando ci sono luce , spazio e geometrie essenziali un po’ retrò come la graniglia.
Abbiamo scoperto che c’è una pianta, la Tillandsia che vive senza vaso! Crea un bel volume e trova posto un po’ dappertutto.
Possiamo scegliere piante interne che richiamino quelle esterne, l’effetto moltipilcatore è immediato.
Possiamo usare rami ornamentali che richiamano il colore degli arredi, oppure creare una spalliera con la Yucca.
Se abbiamo bisogno di una pianta che scenda dall’alto possiamo scegliere la Ceropegia Woodii , perfetta anche in una camera da letto con pavimento effetto legno.
Perfetta per casa ma anche per gli spazi commerciali la Alocasia Polly con le sue foglie disegnate.
Spalliere di Croton e Sansevierie in esterno, ma solo nella bella stagione.
E così di sabato in sabato siamo arrivati alla fine di questa rubrica. Ma sarà davvero la fine? Chi lo sa! Per il momento la trovate interamente salvata nelle storie in evidenza sulla nostra pagina Instagram cliccando qui
Qui invece è dove trovate Alessandra e tutti i suoi super consigli. Seguiteli tutti mi raccomando!